Hydra Palace: dimora storica e location per eventi al centro tra Catania, Ragusa e Siracusa

Un palazzo storico nel cuore di Francofonte, oggi rinato come immobile privato per eventi in Sicilia, tra Siracusa, Catania e Ragusa: vi diamo il benvenuto a Hydra Palace.

Hydra Palace è un luogo magico e dalle molte anime: perfetto per trasformarsi in set per riprese video, palcoscenico per sfilate di moda, ricercato scenario per eventi e feste aziendali o, ancora, per diventare la romantica cornice di indimenticabili shooting fotografici.

Una location per feste ed eventi vicino a tre province racchiusa in un gioiello di architettura

Una doppia scalinata costruita in pietra lavica accoglie gli ospiti e conduce oltre il portale d’ingresso, fino al piano rialzato del palazzo che, con le sue volte a botte, è soltanto un preludio della romantica bellezza del piano nobile.

La raffinata compostezza del piano terra lascia spazio all’assoluta eleganza degli stucchi novecenteschi che impreziosiscono il primo piano di Hydra Palace: insomma, una location per eventi in Sicilia versatile, che offre agli organizzatori la possibilità di ricreare l’atmosfera più adatta al mood di ogni evento.

Fin dalla sua costruzione, è stato subito chiaro che Hydra Palace non sarebbe stato un immobile qualunque, come tanti. La sua particolare architettura si è ben presto elevata come esempio per le altre realizzazioni di inizio ‘900 a Francofonte.

Tutto è vicino e a portata di mano e nulla disturba troppo nel quartiere Matrice e in Piazza Vittorio Emanuele 3° su cui si affaccia Hydra Palace. Il quartiere gode della vicinanza della Chiesa Madre, del Palazzo Municipale, ed è custodito all’interno del centro storico del paese.

La ristrutturazione di Hydra Palace: un’opera per la rinascita di una location per eventi

La ristrutturazione integrale di Hydra Palace è avvenuta per volontà di un cittadino originario di Francofonte che, come capita a molti, ha lasciato il proprio paese natale per poi farvi ritorno con la volontà di riportare a casa un po’ dell’esperienza accumulata negli anni.

La ristrutturazione di questa dimora storica siciliana è nata dal desiderio di restituire alla comunità un centro di cultura e innovazione, un luogo nel quale le idee e le iniziative imprenditoriali locali possano trovare casa.

Si è voluta salvare quella bellezza lineare e aggiornare alle esigenze funzionali di oggi uno dei palazzi più importanti del paese, riprendendo il grande lavoro di tecnica ed innovazione iniziato dai costruttori dell’epoca.

Un processo delicato, che ha consentito di preservare la bellezza originale della struttura, delle sue volte e delle cementine tipiche di inizio Novecento, e farne la location in Sicilia per shooting fotografici, eventi aziendali, presentazioni di prodotti, così come un suggestivo set per video, filmati o foto di matrimoni.

Il restauro di Hydra Palace, eseguito sulle basi di un lavoro di ricerca e con l’impiego di personale competente, vuole essere esempio virtuoso per tutti gli altri edifici che lo circondano, che, come lui, meritano di essere rivalorizzati, riaperti e restituiti alle persone.